La Politica per l’Ambiente di Siapi definisce gli obiettivi degli impatti ambientali, attraverso il coinvolgimiento e la formazione di tutti i dipendenti, creando le basi di una cultura industriale che individui il rispetto dell’Ambiente quale valore prioritario.

01. L’iniziativa.

In quest’ottica, è in corso un programma di azioni inserito nella Campagna nazionale per la riqualificazione e tutela del territorio, patrocinato da Legambiente, basato sulla metodologia “Carbon Footprint”, il cui percorso prevede il calcolo dell’impatto ambientale dell’azienda ed un relativo progetto di forestazione in un’area boschiva di Milano a compensazione della CO2 prodotta dall’azienda.

Scarica PDF

02. Benefici

Gestione sostenibile del patrimonio boscato
Conservazione della biodiversità
Miglioramento della qualità dell’aria
Miglioramento paesaggistico

03. Certificazione ambientale.

Dal 2008 Siapi ha adottato come riferimento un sistema di Gestione dell’Ambiente che è stato aggiornato e certificato UNI-EN-ISO 14001:2015.

La ISO 14001 fornisce i requisiti guida per l´attuazione e implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) che Siapi utilizza per migliorare le proprie prestazioni ambientali, gestendo le proprie responsabilità in modo sistematico, contribuendo al pilastro ambientale delle SOSTENIBILITA’.